Le 12 fatiche del business

Indice dell'articolo

Avete mai visto “Le 12 fatiche di Asterix”? E’ uno dei miei film d’animazione preferiti e l’ho riguardato recentemente. Una delle fatiche a cui Asterix ed Obelix sono sottoposti per poter dimostrare di essere degli dei si svolge nella terribile Casa che rende folli, che altro non è che un ufficio pubblico.

Una sequenza spassosissima, in cui i nostri eroi si ritrovano alle prese con la #PA romana cercando – inutilmente, dal principio – di ottenere un semplice documento, di svolgere “una formalità amministrativa”.

Lo Stato siamo noi…

Ho sempre trovato incredibilmente intelligente il modo in cui Goscinny e Uderzo hanno raccontato le traversie in cui gli utenti della PA spesso si trovano. Ci lamentiamo tanto di come lo #Stato abbia meccanismi farraginosi in cui ci si arena; però rivedere Asterix alle prese con il lasciapassare A38 mi ha ricordato quante volte, in passato, abbia subito situazioni al limite del surreale in alcune delle Aziende con cui – a vario titolo – sono entrata in contatto o le ho sentite raccontare da colleghi/capi/amici. Lo Stato siamo noi e indubbiamente ci riflette e ho visto troppe volte certi problemi della PA riproporsi tali e quali nel settore privato.

…e i nostri uffici rischiano lo stesso caos!

Comunicazioni cadute nel vuoto, impossibilità di condividere le informazioni con le altre persone interessate (se non facendo capriole e salti mortali per poi sentirsi dire “eh ma io non lo sapevo”), mancanza di un metodo stabilito e condiviso per fare le cose, caos organizzativo sulle cose più banali.

Capoufficio in burnout

Provate a fare mente locale: nel posto dove lavorate (vostro o no non fa differenza) quanto tempo si perde per reperire certi dati o per pianificare un’attività? Quante volte vi è capitato di bloccare un progetto perché “manca qualcosa” che non sarebbe dovuto mancare? Quante volte vi siete dovuti arrangiare rappezzando flussi di lavoro inconcludenti? Quante volte avete preso decisioni sbagliate perché non sapevate proprio tutto quello che c’era da sapere?

La via d’uscita passa da regole certe, chiare e condivise.

Gli americani, che sembra siano in grado di coniare una definizione perfetta per tutto, usano due parole che ho amato appena le ho imparate: #assessment e #governance. Valutare e stabilire regole.

Se ognuno sa quel che deve fare e come farlo, lavorare si sgrava dal peso del 95% delle arrabbiature. Poi, beh, qualche momento di frustrazione resta… ma volete mettere risparmiarvene più di 9 su 10?

Lavorare meglio si può. Lavorare in modo snello e rispettoso (anche della salute mentale!) della persona non solo si può: si deve. Inutile fare finta di nulla: per guadagnare di più bisogna lavorare bene (a tutti i livelli) e perdere tempo dietro a questioni che sarebbero semplicissime se gestite con criterio è una zavorra che trattiene certi business dal poter essere davvero produttivi e competitivi.

Il mercato è agguerrito, la concorrenza è spietata: come sapete di stare facendo tutto il necessario? Come sapete dove e come potete migliore le performance della vostra Impresa?

Il primo investimento è capire dove investire e solo un occhio esterno può farlo.

Elena Iseni
Resp. Marketing & Communication DNS Informatica


#governance #assessment #fullcloud #nubysmilano #nubys #business #solutions #NoMoreWasteTime #sumisura #MentalHealthAtWork #StopGettingAngry

Dicono di noi
Dott. Nicolò Peri
Dott. Nicolò Peri
AD Spezia Calcio
Read More
Nubys ci aiuta efficacemente nella digitalizzazione delle attività aziendali attraverso soluzioni progettate sulle nostre esigenze. Condividendo idee e obiettivi, stiamo liberando tempo da attività di routine meno centrali per impiegarlo in quelle realmente importanti
Dott. Federico Mottola Lucano
Dott. Federico Mottola Lucano
Notaio ZNR - Milano
Read More
Nubys ci ha aiutato con lo sviluppo di una applicazione “su misura”, volta ad integrare alcune funzioni di Microsoft365 con il nostro workflow. Attraverso soluzioni ad hoc per noi, abbiamo reso il lavoro più agevole e veloce. Con Nubys possiamo contare su professionisti di comprovata affidabilità per trovare soluzioni innovative per la gestione delle attività di Studio in perimetri diversi da quelli del software Notarile.
Previous
Next
Cerca nel blog
Contattaci per saperne di più

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Altro dal BLOG

CineNerd: puntata 1 – Hackers

Inauguriamo oggi la rubrica a puntate “CineNerd: sul divano con Elena”Lo sapete, chi lavora come noi in questo settore lo fa prima di tutto perché

Le 12 fatiche del business

Avete mai visto “Le 12 fatiche di Asterix”? E’ uno dei miei film d’animazione preferiti e l’ho riguardato recentemente. Una delle fatiche a cui Asterix